Case History
- Home
- Case History > Zoogamma
Zoogamma SpA fa parte della organizzazione olandese VanDrie Group.
Il
gruppo, che con oltre 20 aziende costituisce la più grande azienda integrata di
carne di vitello al mondo, è leader mondiale nel settore della
carne di vitello nonché il più grande produttore di latte in polvere per vitelli. Zoogamma S.p.A. è un azienda operante nel settore agroalimentare. In particolare
si occupa della produzione di alimenti
destinati all’ingrasso ed allo svezzamento
di vitelli e all’allevamento di vitelli
(mangimi a base di latte o fibra).
L’attività di allevamento di Zoogamma è concentrata essenzialmente nelle regioni del
Nord Italia con una produzione annua di circa 35.000 vitelli, destinati per la maggior
parte ai più importanti gruppi del settore della grande distribuzione.
Il contesto
L’azienda era già dotata di un software di gruppo, che nel tempo ha iniziato a manifestare dei limiti di lentezza e performance tali da far nascere l’esigenza nelle sedi italiane di sostituirlo con un prodotto di nuova generazione.
I numeri
140M
140M
80%
80%
700K
700K
120k
120K
La sfida
Le 2 sedi di Ghedi (BS) e Casalbuttano (CR) dove si producono mangimi a base di latte, avevano l’esigenza di sostituire il software di gruppo con un LIMS più performante in termini di velocità, ma anche gestire un maggior numero di controlli in laboratorio e avere la rintracciabilità dei lotti di produzione. Il tutto attraverso un sistema semplice e modulare, che permettesse una graduale implementazione delle attività nel nuovo sistema informatizzato.
La soluzione
Zoogamma S.p.a. ha scelto ProLab.Q per completezza e flessibilità del software, gestione delle problematiche emerse a 360° con un applicativo ALL-IN-ONE, competitivo anche nei costi. Grazie a ProLab.Q, attraverso la concatenazione di materie prime, ricette e prodotti finiti, oggi le 2 sedi gestiscono in modo semplice ed efficace la rintracciabilità dei lotti di produzione, tutti i controlli del laboratorio CQ, l’emissione dei certificati, la reportistica, nonché le etichette di produzione e relative diciture.
Un altro ambito aziendale sviluppato e gestito con Prolab.Q è il laboratorio veterinario interno per trattare e uniformare la riproduzione di circa 700.000 campioni annui.
Velocità
Oggi, in tempo reale, i responsabili della produzione possono risalire ai lotti di materia prima utilizzati per una determinata produzione in un click.
Semplicità
Tutti i dati analitici registrati o importati via iGateway in ProLab.Q, oltre ad essere elaborati e rappresentati graficamente nel LIMS, possono essere esportati per successive rielaborazioni e modifiche.
La soluzione adottata è ProLab.Q-IQF Engine Produzione, la versione di ProLab.Q studiata per le aziende di produzione, in associazione al modulo specifico iGateway che permette l’interfacciamento a ProLab.Q di pese, bilance e strumenti di laboratorio. Si tratta di un’installazione multisite che serve attualmente 2 sedi.
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.
Sviluppi Futuri
L’azienda ha già nuovi progetti per l’implementazione di ProLab.Q in altri ambiti, quali, per esempio, la gestione di carico/scarico magazzino (integrazione progetto rintracciabilità) attraverso l’interfacciamento all’ERP aziendale e al database delle pese mediante il modulo di ProLab.Q PQ Service.