Case History
- Home
- Case History > Made- HSE
Made Hse nasce all'interno del Gruppo Marcegaglia (leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio), riunendo un gruppo di consulenti di diversa formazione accademica ed esperienza professionale e realizzando propri laboratori di analisi chimici e microbiologici, con l’obiettivo di fornire alle imprese servizi di elevata qualità e professionalità nel settore della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente. Made Hse è una società di consulenza in grado di offrire, alle imprese private di tutti i settori produttivi ed agli Enti Pubblici, analisi, valutazione e consulenza tecnica e giuridica integrati. La presenza di tecnici con esperienza professionale nei settori produttivi più disparati e nelle diverse discipline scientifiche, consente a Made Hse di gestire presso qualsiasi tipologia di azienda tutte le problematiche tecniche, legislative ed analitiche, in modo completamente autonomo.
Il contesto
Made Hse dispone di moderni ed attrezzati laboratori chimici e microbiologici per effettuare analisi chimiche e di tecnici esperti nelle indagini analitiche e nello sviluppo di progetti di ricerca in differenti settori di attività garantendo risultati veloci e affidabili. I laboratori di analisi si trovano in provincia di Mantova, con sede a Gazoldo degli Ippoliti e operano in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, avendo ottenuto l’accreditamento ACCREDIA n° 0656.
Si occupa nello specifico di:
• Analisi terreni e acque sotterranee
• Controllo emissioni in atmosfera
• Analisi igiene degli alimenti
• Analisi e classificazione rifiuti
• Analisi lattiero casearie
Tutti i laboratori di analisi sono equipaggiati con moderna strumentazione e sono in grado di eseguire qualsiasi analisi strumentale, di affrontare qualunque problematica legata all’Igiene Industriale, all’Ambiente, all’Ecologia, all’Igiene degli Alimenti e di rispondere alle più svariate esigenze di analisi e consulenza analitica (es. metalli e leghe, materiali, terreni, acque potabili, acque di scarico, rifiuti, gas ed emissioni in atmosfera, igiene industriale, agenti biologici, analisi chimiche e microbiologiche di alimenti, bevande, mangimi ed integratori zootecnici, OGM ecc.).
I numeri
26
26
6500
6500
60
60
15000
15000
La sfida
ProLabQ entra in MADE HSE con l’obiettivo di permettere il controllo di tutte le attività di laboratorio da una piattaforma comune.
In particolare, oltre alla gestione delle matrici ambientali classiche, si è prestata particolare attenzione:
• Gestione delle emissioni in atmosfera, sia per clienti esterni, sia per gli impianti del gruppo MARCEGAGLIA.
• Gestione delle analisi microbiologiche su acque alimenti e superfici
• Gestione della matrice rifiuti con automatizzazione della procedura di classificazione
• Gestione dell’area lattiero-casearia
• Interfacciamento degli strumenti di analisi con il LIMS
• Gestione del Pagamento Latte Qualità
• Gestione della comunicazione dei risultati a clienti ed enti di controllo
• Interfacciamento bidirezionale del LIMS con il software di gestione amministrativa
• Firma digitale ed invio automatico dei rapporti di prova in formato pdf/p7m
La soluzione
Per migliorare e velocizzare l’attività di laboratorio Open-Co ha messo a disposizione di MADE HSE tre moduli verticali:
Gestione emissioni in atmosfera, Classificazione rifiuti e Microbiologia acque ed alimenti.
Attraverso attività di sviluppo mirate, in stretta collaborazione con il cliente, sono state sviluppate procedure ProLab.Q ad hoc e le verticalizzazioni sono state adattate alle specifiche esigenze dei laboratori coinvolti.
Emissioni in atmosfera
Per le emissioni, è stato possibile automatizzare l’associazione tra accettazione del campione e profilo analitico, completo di limiti dell’autorizzazione all’emissione, in funzione di cliente, impianto e punto di emissione
Microbiologia di acque e alimenti
Per la microbiologia di acque e alimenti, le procedure standard di ProLab.Q, sono state ampliate e adattate, tenendo conto dei metodi e delle procedure analitiche adottate dal laboratorio microbiologico
Calcoli
Sono state introdotte procedure ad hoc per: calcolo dei punteggi e delle penalità in base ai risultati analitici, calcolo di medie ponderate e medie geometriche per singolo conferente/caseificio.
Invio rapporti di prova e risultati
Produzione , firma digitale ed invio automatico di Rapporti di prova singoli o aggregati, per singoli conferenti/caseifici. Invio automatizzato dei risultati ai conferenti tramite SMS. Esportazione ed invio dati ad enti esterni in formato XML , sulla base di tracciati definiti.
Ricerche avanzate
In tempo reale, grazie alla possibilità di creare ricerche avanzate ad hoc, i responsabili possono estrarre i dati necessari alle rendicontazioni periodiche, inerenti l’attività dei laboratori.
Estrazione ed elaborazione dati
I dati estratti, oltre ad essere elaborati e rappresentati graficamente in ProLab.Q, possono essere esportati in fogli di calcolo Excel per successive rielaborazioni e modifiche.
La soluzione adottata è ProLab.Q che tramite moduli specifici e verticalizzazioni gestisce l’elevata automazione del processi. Automatizza la rendicontazione dei dati, ne garantisce il controllo puntuale e consente al laboratorio di velocizzare notevolmente l’attività di gestione e ottimizzare le risorse.
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.
Sviluppi Futuri
A tendere si prevede l’eliminazione della documentazione cartacea, anche ad uso interno (es. fogli di lavoro), gestione completa di tutte le attività, anche non strettamente analitiche.