Case History
- Home
- Case History > Lifeanalytics
Il Gruppo Lifeanalytics nasce dall’unione di 56 società italiane che racchiudono oltre 40 di esperienza in servizi analitici di chimica, microbiologia e biologia per i settori alimentare, ambientale, farmaceutico, ospedaliero e dei cosmetici, dei beni culturali e nel settore dell’Igiene Industriale, Ingegneria e Geotecnica. Lifeanalytics offre anche servizi di analisi sensoriali, formazione, auditing, consulenza, attività regolatorie e di etichettatura.
Grazie alla professionalità dello staff e all’elevata specializzazione tecnico-scientifica Lifeanalytics supporta imprese, enti e strutture sanitarie, trovando la soluzione migliore ad ogni necessità.
Lifeanalytics è un insieme di Laboratori altamente specializzati e connessi che permettono al Gruppo di essere il punto di riferimento non solo per le Aziende ma anche per molti Laboratori che a loro volta si avvalgono quotidianamente dell’expertise che solo una struttura dedicata può fornire.
Il contesto
Azienda italiana leader nel settore dei Laboratori di Prova, con un progetto di crescita impetuoso in corso di realizzazione, Lifeanalytics gestisce decine di Laboratori su tutto il territorio italiano, organizzati sia in base all’area geografica di competenza sia alla specializzazione su uno o più settori.
Requisito fondamentale per l’azienda era individuare prima di tutto di una società partner in grado di lavorare a stretto contatto rispettando i requisiti tecnici e di tempistiche; allo stesso tempo essenziale era la selezione di una piattaforma LIMS moderna, completa e in grado di sostenere i requisiti di crescita nei volumi così come di organizzazione e affinamento continuo dei processi operativi, che sono conseguenti al percorso di ampliamento aziendale per linee esterne (M&A).
I numeri
750.000
750.000
3000
3000
1000
1000
56
56
del gruppo
La sfida
Una piattaforma di integrazione
L’azienda necessitava di una soluzione informatica capace di sostenere non solo i processi operativi “standard”, ma anche il percorso progressivo di digitalizzazione e ottimizzazione del Gruppo. Un percorso da realizzare in modo preciso e organico su tutte le strutture, sia quelle consolidate da tempo che quelle nuove, impegnate con tempi diversi in un complesso percorso di integrazione.
In questo scenario, il sistema informativo diventava un elemento abilitante fondamentale per governare i processi di integrazione e di governance. Ciò è avvenuto attraverso l’armonizzazione delle procedure e il “riassorbimento” di eventuali particolarità realizzate storicamente per ciascuno dei laboratori progressivamente integrati. Va infatti considerato che praticamente tutte le strutture entrate nel gruppo disponevano in precedenza di un proprio sistema informativo e quindi di un proprio LIMS, talvolta assimilabile nelle funzionalità a Prolab.Q altre volte molto diverso sia come impostazione tecnica che come tipo di performance.
La soluzione
Lifeanalytics utilizzava già da diversi anni ProLab.Q presso uno degli Hub principali del Gruppo. L’implementazione esistente era naturalmente orientata ad una realtà locale, con volumi e complessità di processo ben diversi da quelli richiesti dal nuovo scenario.
La scelta di proseguire con ProLab.Q, adottandolo come LIMS di gruppo e quindi impostando le nuove logiche è stata conseguente ad un ampio e approfondito processo di valutazione e comparazione con altre proposte presenti sul mercato, anche a livello internazionale. Nel frattempo la struttura continuava ad evolvere, crescendo in dimensione e complessità.
La sfida per Open-Co è stata anche quella di procedere nell’impostazione delle nuove logiche e delle nuove soluzioni tecniche prima ancora di conoscere la scelta definitiva del Gruppo. Open-Co ha lavorato quindi in uno scenario di profonda trasformazione, costruendo le soluzioni a 4 mani con il team del cliente, e investendo contemporaneamente in un percorso di reciproca conoscenza al più alto livello, per verificare che fossero rispettati e condivisi i requisiti di solidità tecnica, di dimostrabile capacità e volontà di investimento, e piani di crescita atti a garantire non solo una soluzione tecnica ideale, ma una partnership profonda e duratura.
Gestione centralizzata
Un'unica installazione centralizzata della piattaforma in una configurazione multicompany e multisite ha consentito di tracciare in dettaglio il ciclo di vita dei campioni anche quando vengono lavorati su più sedi in base alla specializzazione di ogni laboratorio o anche in subappalto esterno al gruppo.
Integrazione dei flussi
Grazie alla flessibilità del software ProLab.Q è stata possibile l'integrazione delle diverse componenti dei sistemi informativi di Gruppo per digitalizzare i processi end-to-end.
Design report e attività
La collaborazione con il team "LIMS integration" di Lifeanalytics, ha permesso all'azienda di rendersi progressivamente indipendente nello sviluppo di form, report e workflow specifici per l'esigenze del business.
Verticalizzazioni
L'installazione di verticali tecnici del settore ambientale e microbiologico ha reso possibile l'automatizzazione dei calcoli in completa conformità con le normative vigenti.
Per soddisfare le necessità del Gruppo Lifeanalytics è stato utilizzato il LIMS ProLab.Q personalizzato in base alle esigenze emerse durante l’analisi condotta col cliente ed interfacciato con la strumentazione presente in laboratorio.
Lifeanalytics utilizza un’unica istallazione iGateway distribuita su 3 distinti laboratori, una gestione che consente il controllo centralizzato pur mantenendo le differenze di strumentazione scientifica specializzata adottata in ogni sede.