Case History
- Home
- Case History > Italian Wine Brands
Italian Wine Brands è il più grande gruppo vinicolo privato italiano, il primo ad essere quotato alla borsa valori di Milano. Produce vini di qualità, selezionando le aree viticole più preziose d’Italia, e li distribuisce su scala globale nei diversi canali di vendita: online, grande distribuzione, Horeca. Il gruppo produce vini dal 1900 nelle cantine di proprietà, raccogliendo la materia prima da una solida rete di conferitori, secondo rigidi protocolli di qualità garantiti dall’attenzione costante degli esperti enologi. Le produzioni si ispirano al meglio della tradizione vinicola italiana, dall’Alto Adige alla Sicilia. Tra le etichette di punta ci sono i più grandi vini italiani: il Barolo, l’Amarone, il Prosecco, il Primitivo di Manduria. La cantina storica è nelle Langhe in Piemonte, nel cuore del Barolo, dove si trovano gli impianti di vinificazione, di affinamento e di imbottigliamento. Una seconda cantina è strategicamente localizzata in Puglia, a Torricella, terra del Primitivo di Manduria, con un centro di vinificazione e di invecchiamento. Altre due cantine in Veneto, una delle quali specializzata in vini spumanti, in particolare Prosecco.
Il contesto
Azienda leader nel settore Vitivinicolo, Italia Wine Brands gestisce sedi produttive dislocate su tutto il territorio italiano, il processo produttivo spazia dalla trasformazione dell’uva, presso l’azienda sita in Puglia, fino all’imbottigliamento del vino pronto.
Nel 2019 è iniziato un vasto progetto di ammodernamento generale ed è apparsa chiara la necessità di sostituire il precedente gestionale tecnico di cantina, sviluppato internamente nel corso degli anni, con un prodotto tecnologicamente avanzato.
Fondamentale, inoltre, il superamento delle criticità tecnologiche insite del sistema precedente, la standardizzazione della gestione delle informazioni presenti nei processi produttivi, l’integrazione dei software presenti in azienda al fine velocizzare lo scambio delle informazioni.
I numeri
50+
50+
170M
170M
1M
1M
2M
2M
La sfida
Come aumentare l’efficienza rispetto al precedente gestionale di cantina includendo aree che prima non erano coinvolte?
L’azienda necessitava di un’integrazione con il nuovo ERP già implementato in modo tale da gestirne flussi sia in entrata che in uscita.
Essendo un grande gruppo, IWB aveva inoltre bisogno di una soluzione per gestire i diversi siti produttivi in modo strutturato e molto puntuale: dalla gestione del laboratorio di controllo qualità all’acquisizione dei dati analitici degli strumenti di laboratorio, dalla gestione della cantina per la rintracciabilità delle aggiunte nel vino (con mappatura di tutti i vasi vinari, dei flussi di produzione e trasformazione del vino e delle movimentazioni intercorse al magazzino dei prodotti enologici), alla gestione degli ordini di lavoro di cantina e la filiera degli acquisti (con gestione dei contratti di acquisto, ordini e piano degli arrivi) oltre ad un controllo accurato e rigoroso dei costi industriali delle masse.
IWB, quindi, era alla ricerca di uno strumento di gestione totale a 360° della rintracciabilità aggregata di produzione, in modo tale da poter risalire in modo rapido e a prova di errore ai dati relativi ad ogni fase di processo all’interno di diversi siti produttivi e un’integrazione performante con la Business Intelligence aziendale.
Oltre a questo, servivano strumenti tecnologici che potessero ottimizzare in termini di tempo ed efficienza la gestione dei cartelli e le operazioni di cantina.
La soluzione
L’adozione di ProLab.Q ha permesso di godere fin da subito di importanti benefici, primo fra tutti l’integrazione tra l’ambiente di cantina e l’amministrativo, che ha consentito uno scambio di informazioni rapido ed efficace tra le aree .
L’obiettivo finale era quello di monitorare e gestire tutti i siti produttivi in un’unica installazione ed è stato pienamente raggiunto, grazie al modulo multisite, con una gestione dei diritti che ha reso possibile la distribuzione della visibilità in base alle necessità dell’utente che effettua la consultazione.
La flessibilità del software ha consentito di creare presso Italian Wine Brands una soluzione disegnata su misura sulle esigenze del cliente, ma nel contempo ha dato la possibilità di adottare soluzioni già consolidate utilizzando l’ampia expertise maturata da Open-co nel settore vitivinicolo nel corso degli anni.
Modularità
La modularità del software ha consentito di gestire in un’unica soluzione varie aree aziendali (Cantina, laboratorio, fogli di lavoro, costi) consentendo una forte integrazione tra le stesse, permettendo lo scambio delle informazioni real time (analisi di di laboratorio, informazioni di processo, aggiunte eseguite) e di estrarre velocemente le informazioni richieste, con un notevole risparmio di tempo ed energie.
Rintracciabilità di produzione
Consente lal rintracciabilità di prodotto all'interno dei vari siti produttivi in modo veloce ed efficiente rilevando le informazioni che gli operatori hanno inserito a sistema nei vari moduli del software (campioni acquisto, arrivi, movimentazioni, analisi, aggiunte) e consentendo la rapida produzione di strumenti (report di sintesi, statistiche, rintracciabilità ad albero) a supporto di decisioni tecniche o richieste provenienti internamente o da soggetti esterni.
Gestione ordini di lavoro
La gestione degli ordini di lavoro all’interno del software ha consentito una programmazione dei lavori strutturata all’interno del sistema, consentendo si sfruttare le informazioni presenti (giacenze vasche, analisi delle masse, disponibilità enologici), un controllo integrato delle operazioni da svolgere (rispetto delle specifiche di produzione, limiti di legge, utilizzo specifiche tipologie enologici) e la pubblicazione e condivisione dei lavori programmati in real time tramite gli strumenti a disposizione sul software e nell’App Wine.
Magazzino Prodotti Enologici
L’esperienza specifica nel settore Vitivinicolo raggiunge la sua massima espressione con questo modulo che consente di gestire appieno tutte le sue necessità, partendo dalla gestione delle schede tecniche dei prodotti, alla gestione delle distinte di produzione customizzate, carico e scarico dei prodotti, gestione integrata negli ordini di lavoro, costificazione delle aggiunte, fino alla rintracciabilità automatica del lotto di prodotto enologico utilizzato nel corso della produzione.
Sistema di controllo qualità
Particolarmente importante è stata l’integrazione degli strumenti di laboratorio con il modulo di gestione del laboratorio di controllo qualità. L’acquisizione del dato analitico direttamente dallo strumento ha infatti consentito un grande risparmio di tempo, garantendo inoltre la sicurezza del dato acquisito a sistema.
Gestione Multisite
Grazie all'inserimento del modulo Multisite è stato possibile organizzare in ProLab.Q la gestione di siti produttivi locati in aree differenti definendone le relative strutture organizzative, i diritti operativi e di visibilità degli utenti in funzione della sede e dei reparti di appartenenza.
Il particolare....addio a carta e penna
Arrivano le etichette elettroniche!
Un ruolo importantissimo per la svolta tecnologica dell’azienda va attribuito senza ombra di dubbio dalle E-label: le etichette elettroniche che, grazie al collegamento diretto con ProLab.Q hanno permesso di velocizzare ed automatizzare l’aggiornamento delle informazioni sui cartelli visualizzando in tempo reale i passaggi rilevanti delle attività di cantina.
Per soddisfare le necessità di Italian Wine Brands, è stato utilizzato il software ProLab.Q per la gestione della cantina, personalizzandolo in base alle esigenze emerse durante l’analisi condotta col cliente ed interfacciandolo con la strumentazione presente in laboratorio.
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.
Italian Wine Brands ha adottato la nuova APP Wine dedicata alla cantina integrata al sistema ProLab.Q. L’app gestisce le attività on site attraverso lo smartphone permettendo all’ufficio di avere accesso immediato allo stato di avanzamento degli interventi ed ai risultati delle operazioni in cantina
Per la tabellazione dei vasi vinari, Italian Wine Brands ha scelto di utilizzare le nostre e-label elettroniche collegate direttamente a ProLab.Q automatizzando e velocizzando i processi di aggiornamento delle informazioni di prodotto e relativi cartelli cartacei.