App Campionamento per attività in ambienti senza Internet
22 aprile 2024
App Campionamento per attività in ambienti senza connessione Internet
Gli operatori di laboratorio si trovano ad annotare manualmente i risultati delle analisi su strumenti non integrati al LIMS. Questo potrebbe comportare errori di trascrizione e perdita di dati importanti, mettendo a repentaglio la precisione e l’affidabilità dei dati raccolti.
Per supportare il laboratorio nelle attività di campionamento, abbiamo sviluppato App Mobile e App Campionamento. La differenza tra queste due app è di natura funzionale, poiché l’App Mobile supporta le attività in sede, mentre l’App Campionamento supporta i tecnici campionatori nelle attività in esterna.
App Campionamento porta la potenza di ProLab.Q sui dispositivi mobili, fornendo supporto alla digitalizzazione dei processi di lavoro e agli operatori di laboratorio nelle attività di prelievo dei campioni al di fuori dell’azienda ed è particolarmente comoda in situazioni in cui non c’è connessione Internet e non è possibile l’utilizzo di un computer.
La sua caratteristica principale è la funzionalità off-line, che consente di registrare tutti i dati del campione ed eventuali allegati (come ad esempio foto del campione), direttamente sul campo, anche quando non c’è segnale, in modo che gli operatori possano lavorare senza preoccuparsi della connessione internet, garantendo la continuità delle operazioni anche in ambienti remoti.
Le attività gestibili tramite app possono essere selezionate dal LIMS Admin tra tutte quelle configurate nell’albero delle attività di ProLab.Q. L’App Campionamento comunica con ProLab.Q tramite ilmodulo Scadenziario, nel quale confluisce la programmazione delle diverse attività configurate nel LIMS.
Spesso la programmazione delle attività in esterna (ma anche interne) è a valle dell’accettazione di un’offerta da parte del cliente. Gli schemi di programmazione e le liste di distribuzione possono essere strutturati per le singole scadenze in modo che ogni utilizzatore dell’app abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie e di sua competenza.
Attraverso interrogazioni dirette, report riepilogativi e tool accessori è possibile controllare e gestire i carichi e la programmazione in modo personalizzato in funzione dei flussi di lavoro del laboratorio – ad esempio per eventuali necessità di riprogrammazione o assegnazione mezzi.
A valle del lavoro in campo è possibile produrre report, come ad esempio verbali di campionamento, caricare foto, dati e documenti, sincronizzando con ProLab.Q in tempo reale o appena in presenza di segnale. Questo aggiornamento istantaneo consente al laboratorio di monitorare lo stato di avanzamento delle attività e di accedere ai risultati appena disponibili.
Scopri di più sull’App Campionamento per lavorare senza limiti di connessione.