Case History
- Home
- Case History > Centro Cot
Il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento Spa (denominato Centrocot) è un istituto preposto in Italia per il rilascio di certificazioni sui prodotti del settore tessile. Fondato il 7 ottobre 1987 a Busto Arsizio per volontà delle associazioni imprenditoriali, di categoria e sindacali, degli enti pubblici (Camera di Commercio, Provincia, Comuni) e degli istituti di credito del territorio, sostiene, attraverso servizi specializzati, le aziende di tutta la filiera del settore tessile e abbigliamento. In particolare, il laboratorio è quanto di più avanzato esista in Italia nel settore ed è in grado di eseguire controlli su tutti i prodotti sia nel campo della moda sia nel campo dell’abbigliamento tecnico. Il Centrocot è costituito da Uffici, Laboratori di prova, ricerca e sperimentazione e Aule per attività di Formazione.
Il contesto
Per sostenere le aziende che vogliono diversificare la produzione e innovare i prodotti, Centrocot progetta e sviluppa metodi di test avanzati per dimostrare il valore innovativo dei prodotti e per valutarne le prestazioni. In particolare i marchi rilasciati da Centrocot sono: OEKO-TEX®, ECOLABEL, CE, COMFORT, UV PROTECTION,
Lo Standard 100 by Oeko–Tex® è un sistema di controllo e certificazione per i prodotti del settore tessile, che certifica il superamento di test specifici per verificare la presenza di sostanze nocive e il conseguimento di determinati requisiti ecologici.
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Centrocot ha ottenuto la qualifica ministeriale per eseguire le prove per l’ottenimento ell’etichetta che viene rilasciata dall’Organismo Competente.
Certifica la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza definiti dalle Direttive Comunitarie. Centrocot è stato autorizzato e notificato (CEE n° 0624) per il rilascio di Attestati di Certificazione CE di tipo per indumenti e guanti di protezione.
Attesta il grado di benessere offerto da un tessuto sulla base delle sue caratteristiche termo-fisiologiche e sensoriali.
Centrocot è l’unico laboratorio in Italia in grado di eseguire le prove per la determinazione di tali caratteristiche e di rilasciare il marchio sulla base di un iter di certificazione definito.
E’ un documento normativo pubblicato dall’International Testing Association for Applied UV Protection.
Centrocot è l’unico Istituto in Italia autorizzato al rilascio del marchio che definisce il grado di protezione dai raggi UV offerto da un tessuto (UPF – UV Protection Factor) a seguito di prove spettrofotometriche.
Bioeffective è il marchio creato da Centrocot per assicurare, mediante prove di laboratorio, la reale efficacia e la durata nel tempo di un trattamento antimicrobico su prodotti tessili e la sua compatibilità con l’organismo umano. La competenza tecnica del laboratorio è stata attestata da Accredia il Sistema Italiano di Accreditamento.
Le oltre 400 prove accreditate fanno di Centrocot il laboratorio tessile leader a livello nazionale.
Da segnalare il recente accreditamento di tutte le norme previste dallo standard cinese GB 18401 Chinese National General Safety Technical Code for Textile Products e di un pacchetto molto significativo di norme della serie FZ. Centrocot è Organismo Notificato in conformità alla Direttiva 89/686/CEE per la Certificazione CE di Tipo di guanti e indumenti di protezione individuale. Da dicembre 2008 il Laboratorio è accreditato negli USA dalla US Consumer Product Safety Commission come “Terza Parte Indipendente” in grado di assicurare la conformità dei prodotti al Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA).
Centro di Taratura LAT
Il 01 dicembre 2012 il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. ha ottenuto l’accreditamento come Centro di Taratura LAT n°226 per la grandezza “fattore di riflessione spettrale”; tale riconoscimento è stato rilasciato da ACCREDIA-DT (Dipartimento Laboratori di Taratura) e rinnova il precedente accreditamento come Centro SIT n°088, che Centrocot ha mantenuto dal 1996 al 2009. Inoltre il Centro è autorizzato a rilasciare Certificati di Taratura LAT sui materiali di riferimento che le aziende possono utilizzare come propri campioni primari, per tarare internamente di propri spettrofotometri.
I numeri
1987
1987
67+
67+
5000+
5000+
500+
500+
La sfida
Realizzare di uno strumento informatico che provveda alla gestione del flusso dati delle prove e l’informatizzazione delle procedure di laboratorio, nello specifico:
- Gestione commesse e distribuzione in tempo reale del lavoro ai laboratori/aree di competenza:
– Microbiologico
– Chimico-Tintoriale
– Difettosità
– Certificazione DPI
– DPI: Comfort e Sport, Fuoco, Rischio chimico
– Ecologico
– Ricerca e Sviluppo
– Internazionale
– Certificazione Oeko-Tex
– Tecnologico
– Laboratorio Metrologico
– Centro Taratura LAT
– Servizio Gestione Campioni
- Integrazione del sistema con il software gestionale con flusso di dati in ingresso (aggiornamento listini) e flusso di dati in uscita (fatturazione)
- Gestione prove quantitative e qualitative, anche con risultati tabellari o espressi come immagini
- Gestione del reparto “Gestione campioni”, dedicato alle preparative dei campioni e calcoli
- Gestione del personale: ruoli e aree di competenza.
- Gestione dei metodi e delle modalità di prova in funzione del prodotto sottoposto ad
analisi
- Emissione di rapporti di prova, multi-campione con immagini e allegati
- Gestione parco strumenti/attrezzature
(Centrocot ha ottenuto il riconoscimento all’idoneità del laboratorio metrologico alle verificazioni periodiche degli strumenti di misura da parte dell’Ufficio Metrico della CCIAA di Varese ) - Gestione formule parametriche di calcolo dei risultati.
- Gestione integrata in un unico cruscotto, di tutti i risultati delle prove e dei dati dei laboratori di certificazione e taratura.
La soluzione
Un insieme di automatismi aiutano gli operatori durante l’accettazione ed i responsabili di laboratorio a gestire i campioni seguendo un flusso logico aderente alla realtà organizzativa di Centrocot.
In particolare in ambito tessile, l’interpretazione dei dati porta a formati di pubblicazione dei risultati, estremamente variabili e i rapporti di prova, spesso, coinvolgono dati di più campioni, immagini, grafici, tabelle e note. La complessità delle prove e la grande mole di informazioni, correttamente strutturate, non rappresentano un problema di gestione per l’operatore, per il quale, il LIMS diventa uno strumento di aiuto e di velocizzazione del lavoro
Gestione commesse
La gestione delle commesse, in combinazione con la gestione dei reparti, consente di definire le responsabilità e di distribuire il lavoro, in maniera efficace e compatta.
Stato di avanzamento
Ogni laboratorio, in tempo reale, può avere sotto controllo lo stato di avanzamento delle analisi di propria competenza, anche per i campioni che prevedono il passaggio da altri laboratori.
Aggregazione dati
I rapporti di prova, attraverso un cruscotto sviluppato ad hoc, aggregano i dati di più campioni, raggruppandoli in base alle specifiche esigenze dei diversi laboratori.
Modalità di prova
Le modalità vengono gestite con modelli precaricati e legate in automatico ai campioni, dove possono essere modificate e dettagliate dai tecnici di laboratorio.
La natura di ProLab.Q permette di gestire le informazioni con un ottimo compromesso tra la rigidità che si richiede ad un sistema informatico, necessaria al trattamento e alla ricerca dei dati, e la “libertà” di espressione di note e risultati che non necessariamente sono numerici o codificabili a priori.
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.