Case History
- Home
- Case History > Radici Group
RadiciGroup è oggi una tra le realtà chimiche italiane più attive a livello internazionale per la produzione di poliammidi, fibre sintetiche e tecnopolimeri. Le attività dell'azienda, strutturate a livello globale, si diversificano e si focalizzano su: Specialty Chemicals, High Performance Polymers, Advanced Textile Solutions. Grazie all'integrazione sinergica e verticale, in particolar modo nella filiera della poliammide, RadiciGroup ha il controllo della sua catena produttiva, dagli intermedi chimici come l'acido adipico sino alla poliammide 6 e 6.6, ai tecnopolimeri e ai filati sintetici. L'azienda pone il suo focus sull’efficienza e la qualità dei processi di produzione, dei prodotti e dei servizi, utilizzando tecnologie, innovative compatibili con la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente. I prodotti, esportati in tutto il mondo, sono utilizzati nei settori dell’abbigliamento, dello sport, dell’arredamento, dell’automobile, nei settori elettrico ed elettronico e degli elettrodomestici. RadiciGroup è parte di una più ampia struttura industriale che include anche il business Meccanotessile e quello dell’Energia.
Il contesto
Una gamma infinita nel settore delle Fibre, RadiciGroup è in grado di rispondere alle richieste più esigenti da parte del mercato.
L’integrazione a monte della filiera produttiva con l’area chimica, permette di creare prodotti specificamente pensati per soddisfare le richieste dell’industria.
La gamma di fibre proposte spazia dalla poliammide al poliestere, all’acrilico, al polipropilene.
Le applicazioni sono praticamente infinite, dall’abbigliamento e arredo fino agli impieghi industriali più impegnativi.
Dal morbidissimo all’ultraresistente Il contenuto tecnologico delle fibre RadiciGroup è in costante sviluppo.
Nel settore dell’abbigliamento e dell’arredo, ha realizzato microfibre dalle caratteristiche innovative, molto vicine a quelle delle fibre naturali in termini di comfort e di trattamento.
Nel settore industriale l’attenzione degli ultimi anni si è concentrata sui filati ad alta tenacità, con elevata stabilità al calore e proprietà meccaniche superiori, per utilizzi industriali.
I numeri
15
15
3000
3000
350K mq
350K mq
6 e 6.6
6 e 6.6
La sfida
Il progetto richiedeva la realizzazione di uno strumento informatico in grado di conseguire i seguenti obbiettivi:
• Forte Integrazione del software nell’ambito dei processi produttivi aziendali.
• Elevata flessibilità del prodotto fondamentale per adeguarsi alle specifiche modalità produttive.
• Elevata interazione con l’ERP ed i software di logistica.
• Categorizzazione delle matrici per effettuare il controllo lungo tutti punti della filiera produttiva, dal controllo delle materie prime, semilavorati, fino ai prodotti finiti.
• Gestione dell’intero ciclo del campione dall’accettazione in laboratorio, inserimento delle analisi, validazione dei dati e all’invio dei certificati di analisi ai clienti.
• Acquisizione dei risultati analitici dalla strumentazione di laboratorio.
• Validazione e sblocco dei lotti di prodotto finito giacenti in magazzino, previo confronto con le specifiche interne ed i del cliente.
• Gestione dei piani di controllo legati alla produzione e ai controlli ambientali.
• Sviluppo di reportistica personalizzata per rapporto di prova, fogli di lavoro, certificati per clienti e report legati alla produzione.
• Creazione di statistiche personalizzate ed estrazioni excel
La soluzione
Per soddisfare i requisiti posti da Radici è stato utilizzato il software ProLab.Q Enterprise, che grazie alla sua elevata flessibilità consente di adattarsi agevolmente
a qualsiasi filiera produttiva. L’avviamento iniziale dei laboratori è stato completato nell’arco di quattro mesi centrando pienamente l’obiettvo: fin dai primi giorni di utilizzo. Il responsabile di laboratorio ha ottenuto uno strumento semplice ed efficiente per controllare in tempo reale lo stato di avanzamento di ciascun campione. ProLab.Q si è confermato un sistema agile e potente, capace di supportare interamente sia i processi che le modalità operative dei tecnici.
Design Maschere
Mediante l’utilizzo del potente modulo Design Maschere l’azienda gestisce in completa autonomia tutte le implementazioni e modifiche successive all’implementazione iniziale, senza nessuna spesa aggiuntiva.
Controllo processi
Miglioramento del controllo dei processi produttivi effettuato in modo più stringente ed in tempo reale mediante l’applicazione e confronto automatico delle specifiche di prodotto ed alla facilità e rapidità di consultazione dei dati analitici e di processo.
PQ Service
Grazie al modulo PQService è stato possibile realizzare un elevato grado di integrazione con il sistema gestionale, in paticolare per quanto riguarda i cicli di produzione ed i piani di campionamento
Gestione ed elaborazione dati
L’uniformità a livello di anagrafiche tecniche (analisi, metodi, unità di misura, punti e luoghi di prelievo) permette di sviluppare analisi statistiche e facilitare l’estrazione di dati per l’invio ad enti terzi.
Per soddisfare i requisiti posti dal gruppo Radici, è stato utilizzato il software ProLab.Q per il chemical &manufacturing che, grazie all’elevata flessibilità, consente di adattarsi a qualsiasi filiera produttiva automatizzando in modo significativo i processi interni.
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.
Sviluppi Futuri
Il Gruppo Radici ha scelto ProLab.Q a partire dal 2012 e l’ha via via esteso ai vari stabilimenti del gruppo.
Ultima installazione è quella presso la Radici Plastics in Ohio (USA).