La realizzazione di un nuovo prodotto è frutto di una serie di passaggi fondamentali, uno tra questi è il processo di controllo della qualità.
A questa fase sono associate diverse finalità, come:
Ne consegue che il laboratorio di controllo qualità deve poter garantire accuratezza, affidabilità, ma soprattutto tempi certi che non sempre sono un obiettivo facile da raggiungere.
Infatti, durante il processo di controllo, possono manifestarsi diversi eventi che possono portare a un rallentamento operativo.
Al fine di perseguire gli obiettivi prefissati, ogni laboratorio deve necessariamente poter contare su procedure chiare e processi precisi.
Questo perché, un laboratorio popolato da procedure incerte, guidato da protocolli incompleti e che utilizza strumenti non adeguati, può diventare un ingente costo per l’organizzazione.
Se il laboratorio non è gestito adeguatamente, possono verificarsi problemi di varia natura, come ad esempio:
Questi tipi di problematiche vanno a inficiare sulla produttività dei tuoi ispettori della qualità, facendo dilatare i tempi di ottenimento dei risultati finali.
L’affidabilità di un laboratorio per il controllo della qualità può dipendere necessariamente dal livello di preparazione degli stessi operatori della qualità che sono sottoposti al controllo del responsabile del laboratorio. Ma non sempre la formazione professionale basta a garantire la produttività e la sicurezza delle singole operazioni di controllo e di analisi. È importante valutare anche gli strumenti che compongono l’infrastruttura, ovvero l’asset operativo, che consente di trasformare il dato in un rapporto di prova della qualità.
Qui si fa dunque riferimento al livello tecnologico utilizzato dagli operatori di laboratorio.
È infatti importante avere in dotazione la giusta strumentazione che possa velocizzare le attività di analisi.
Strumenti come il LIMS, soluzione centralizzata creata appositamente per essere facilmente integrata all’interno dei laboratori con cui diventa facile:
Se il tuo laboratorio non è stato dotato di un LIMS è bene che tu scelga di farlo nel migliore dei modi così da rendere più semplice l’upgrade tecnologico.
L’implementazione di un laboratorio per il controllo della qualità deve necessariamente passare per 3 vie: persone, processi e dati.
Gli utilizzatori principali di un LIMS sono proprio le persone, quindi è importante che venga fatta una formazione adeguata affinché queste siano in grado di sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia ed evitare che si verifichino errori e rallentamenti nell’implementazione.
La pianificazione dei processi è il secondo step necessario per un’implementazione efficace. Questo significa rappresentare in modo chiaro come integrare il LIMS all’interno dei processi aziendali, identificando una precisa concatenazione di attività da seguire.
Infine, occorre organizzare il workflow nell’ottica del dato stesso stabilendo fin da subito, ad esempio, come effettuare l’archiviazione dei risultati dei test e come condividere i risultati di prova con l’area della produzione.
Problab.Q® è il sistema software più adatto per le attività di laboratorio che riesce a garantire maggior rapidità al sistema di controllo qualità, incrementando l’efficienza stessa del laboratorio.
Grazie a questa soluzione potrai ottimizzare al meglio le tempistiche per l’ottenimento di un rapporto di qualità in totale sicurezza.
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