26 febbraio 2024
Una gestione efficiente delle apparecchiature permette ai laboratori di garantire sicurezza e accuratezza delle loro attività e dei risultati ottenuti. I mancati interventi di taratura e manutenzione possono incidere sulla durata delle apparecchiature, sulla conformità normativa e sull’efficacia operativa complessiva.
La gestione delle apparecchiature di un laboratorio richiede un approccio strategico e una supervisione accurata, al fine di garantire che il laboratorio operi in modo sicuro, preciso ed efficiente nel corso del tempo.
In questo articolo approfondiremo come il modulo Apparecchiature di ProLab.Q permette di gestire manutenzioni e interventi delle apparecchiature direttamente nel LIMS, evitando l’utilizzo di calendari personali, fogli di carta o fogli di calcolo.
Il modulo Apparecchiature di ProLab.Q consente di mantenere un elenco di tutti gli strumenti e di gestirne gli interventi, dal collaudo alla dismissione, codificando le attività in conformità con l’operatività reale.
Il modulo consente di creare un elenco dettagliato di tutte le apparecchiature utilizzate nel laboratorio, e permette di gestire i singoli componenti delle attrezzature, evidenziando le parti sostituibili, intercambiabili o comunque soggette a manutenzione.
Il modulo offre la possibilità di creare piani di intervento per singole e gruppi di apparecchiature, creare pianificazioni con frequenze specifiche per singola apparecchiatura o di eseguire e registrare interventi spot, come ad esempio manutenzioni straordinarie o interventi a seguito di guasto.
Le frequenze di intervento possono essere calcolate secondo diversi schemi configurabili dall’utente o dinamicamente in base all’esecuzione delle precedenti, in questo caso la scadenza viene inserita a calendario solo dopo l’esecuzione della precedente.
Il modulo permette di assegnare responsabili specifici per ciascuna apparecchiatura e di assegnare le scadenze programmate a liste di distribuzione che permettano a ogni operatore di avere sotto controllo gli interventi da eseguire.
Tutti gli interventi eseguiti contribuiscono alla costruzione di un registro che permette la tracciabilità completa delle operazioni svolte dagli operatori. Se gli interventi vengono svolti da fornitori terzi, è possibile registrare le attività e archiviare, nel contesto di ogni singolo intervento, la documentazione rilasciata dai tecnici esterni, come ad esempio i rapporti di taratura o rapporti di intervento.
Quando si inserisce il valore di una prova, manualmente o tramite iGateway, se alla prova è correlato uno strumento non operativo, a causa della mancata manutenzione sull’apparecchiatura, il sistema notifica al tecnico che il dato potrebbe essere falsato.
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