Case History
- Home
- Case History > Recycla
RECYCLA nasce nel 2000 come divisione servizi del Gruppo Solyeco con l’obiettivo preciso di dare risposte operative avanzate e certificate alle aziende del settore industriale, artigianale e pubblico nella gestione quotidiana degli adempimenti ambientali. Recycla, si propone come interlocutore affidabile e responsabile nel soddisfare le aspettative dell’azienda cliente in campo ambientale fornendo soluzioni su misura, praticabili e soprattutto economicamente sostenibili. All’ubicazione dei diversi Centri Servizi dislocati sul territorio ed alla notevole capacità ricettiva dei propri impianti corrisponde una capacità operativa ormai proverbiale, che si contraddistingue per tempestività e qualità degli interventi.
Il contesto
La società Recycla svolge attività di raccolta, eliminazione o recupero di rifiuti pericolosi o non pericolosi, attività di laboratorio e assistenza al cliente; in questo ambito vuole svilupparsi come impresa capace di innovazione gestionale nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza e la salute dei suoi dipendenti e della popolazione; vuole essere un riferimento di eccellenza per il mercato in cui opera.
Tra i principi sui quali si fonda l’attività, la profonda convinzione che:
• l’ottimizzazione della gestione del rifiuto comincia dalla fase in cui il rifiuto viene generato
• la produzione e gestione di un rifiuto siano una concreta responsabilità
• siano di fondamentale importanza l’organizzazione degli aspetti logistici e procedurali dal sito di produzione presso il cliente fino alla scelta della più opportuna destinazione finale.
Recycla ritiene fondamentale controllare la “vita del rifiuto” pertanto si impegna per:
• individuare le soluzioni tecnologicamente più avanzate ed economicamente sostenibili per ridurre quantità e pericolosità dei rifiuti generati
• ottimizzare le possibilità di recupero di materia ed energia dai rifiuti
• garantire la soddisfazione del cliente in termini di qualità del servizio
I numeri
2000
2000
4
4
70.000
70.000
3
3
La sfida
Il progetto richiedeva la realizzazione di uno strumento informatico in grado di conseguire i seguenti obbiettivi:
• integrazione del software con lo strumento gestionale aziendale
• integrazione nella gestione automatica degli attestati di rischio sui rifiuti
• gestione dell’intero ciclo del campione dall’accettazione in laboratori
• inserimento delle analisi
• validazione dei dati e invio dei certificati di analisi ai clienti.
• gestione delle analisi chimiche di classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, analisi e prove per la classificazione merci/rifiuti ai fini ADR
• acquisizione dei risultati analitici dalla strumentazione di laboratorio
• sviluppo di reportistica personalizzata per rapporto di prova, fogli di lavoro, certificati per clienti e report legati al trasporto dei rifiuti
• creazione di statistiche personalizzate ed estrazioni excel
La soluzione
Per soddisfare questi requisiti Open-Co ha implementato presso Recycla il software ProLab.Q con il verticale rifiuti che consente di gestire in maniera efficace la classificazione dei rifiuti. Mediante l’utilizzo della configurazione dei parametri e classi del verticale Rifiuti i tecnici di laboratorio possono gestire in completa autonomia le classi, le frasi di rischio e i giudizi, ai fini dello smaltimento in discarica. I campioni gestiti calcolano in automatico le sommatorie delle classi ed elaborando la classificazione del rifiuto analizzato.
L’avviamento iniziale dei laboratori è stato completato nell’arco di tre mesi centrando pienamente l’obiettivo: fin dai primi giorni di utilizzo ProLab.Q si è confermato un sistema agile e potente, capace di supportare interamente sia i processi che le modalità operative dei tecnici.
Controllo dei campioni
Il responsabile di laboratorio ha ottenuto uno strumento semplice ed efficiente per controllare in tempo reale lo stato di avanzamento di ciascun campione.
Formule di calcolo
I campioni gestiti nel verticale calcolano in automatico le sommatorie delle classi ed elaborano la classificazione del rifiuto analizzato.
Verticale rifiuti
Mediante l’utilizzo della configurazione dei parametri e classi del verticale rifiuti i tecnici di laboratorio possono gestire in completa autonomia le classi, le frasi di rischio e i giudizi ai fini dello smaltimento in discarica.
Integrazione PQ Service
Grazie al modulo PQ Service è stato possibile realizzare un elevato grado di integrazione con il sistema gestionale, in particolare per quanto riguarda la chiusura dei certificati di analisi e la generazione degli attestati di conformità.
Ottimizzazione data entry
Il modulo PQ Service e l’acquisizione dei dati analitici operata mediante iGateway hanno consentito di diminuire sensibilmente il tempo dedicato al data entry e il rischio legato all'errore umano.
Gestione dati e statistiche
L’uniformità a livello di anagrafiche tecniche (analisi, metodi, unità di misura, punti e luoghi di prelievo) permette di sviluppare analisi statistiche e facilita l’estrazione di dati per la gestione amministrativa.
Per soddisfare le esigenze di Recycla è stato utilizzato il software ProLab.Q e il verticale rifiuti che, grazie alla loro elevata flessibilità si sono dimostrati in grado di gestire l’intero ciclo del campione, le analisi chimiche di classificazione dei rifiuti, l’acquisizione dei risultati analitici dalla strumentazione.
L’implementazione dell’interfacciamento degli strumenti a ProLab.Q attraverso iGateway consente un miglior controllo e verifica dei dati provenienti dagli strumenti, una verifica quotidiana dell’andamento degli stessi (statistiche) ed una riduzione dei tempi associati al processo di stampa della reportistica.